Installare Ubuntu 8.10 con Scheda ATI HD2400

By | 21 maggio 2009

fdx-logotLa versione di Xorg che è contenuta nella distribuzione Ubuntu 8.10, è la 7.4 che al momento dell’installazione con una scheda ATI, va in conflitto con i driver di default che vengono installati, non facendo partire l’ambiente grafico e non potendo neanche far continuare l’installazione. L’unica cosa da fare è installare i driver giusti della scheda grafica e avviare l’ambiente grafico.

Per eseguire tutta la procedura bisogna avere il pc su cui si sta installando la distribuzione collegato ad internet o avere a disposizione un altro pc sempre collegato a internet in grado di poter recuperare i pacchetti che si hanno bisogno e poterli mettere su un supporto di memorizzazione per poterli installare su Ubuntu.
Dopo aver scelto dal menu di avvio di Ubuntu l’opzione per installare il sistema operativo, comparirà la shell del terminale.
Per prima cosa, dato che l’applicazione Xserver è andato in crash ma l’applicazione manager può essere ancora attivo lo terminiamo.

sudo /etc/init.d/gdm stop
#Per essere sicuri che non ci siano processi pendenti che il demone abbia alzato
sudo killall gdm

Ora dobbiamo installare i pacchetti che ci permetteranno di installare i driver della nostra ATI.

sudo apt-get update
sudo apt-get install build-essential cdbs fakeroot dh-make debhelper debconf dkms

Ora possiamo installare i driver grafici. Farò vedere come installare i driver fglrx che sono i driver rilasciati dalla community e non quelli rilasciati dalla ATI in quanto ritengo che sono molto più performanti e con meno bug (ma questa è una mia opinione personale).Se non fosse possibile utilizzare il comando “apt-get” , si possono scaricare da questo indirizzo http://packages.ubuntu.com/intrepid/xorg-driver-fglrx

sudo apt-get install xorg-driver-fglrx

Ora non ci resta che configurare la scheda ma prima dobbiamo controllare e modificare il file Xorg.conf. Per fare questo avrete bisogno di un editor e dato che non si può utilizzare gedit o kate in quanto l’ambiente grafico non funziona, potete procedere in 2 modi:

  1. Utilizzare l’editor “vi” dove potete trovare un breve manuale qui
  2. Se si ha disponibile un altro pc, copiate il file /etc/X11/xorg.conf, lo modificate e lo ricopiate

Bisogna controllare nel file che ci sia indicato il nome dei driver da utilizzare.Per fare questo aprite il file e dovreste trovare una sezione chiamata “Device” e trovare una rigache inizia con la parola “Driver” e bisogna modificare la parola seguente in questa maniera. Se non c’è la riga, aggiungetela pure.

Section "Device"
	#qualche altra riga o nulla
	Driver		"fglrx"
	#qualche altra riga o nulla
EndSection

Ora possiamo configurare i driver e la scheda dando i seguenti comandi

#Forziamo aticonfig a prendere il file di configurazione appena modificato
sudo aticonfig --initial --input=/etc/X11/xorg.conf
sudo aticonfig --overlay-type=Xv
sudo /etc/init.d/gdm start
#in alternativa all'ultimo comando si può semplicemente dare il comando
# X

Ora si avvierà l’ambiente grafico e si potrà avviare l’installazione normalmente.
Per poter controllare se tutto è andato bene potete utilizzare il comando seguente

fglrxinfo

E dovreste ottenere un output simile a questo

display: :0.0  screen: 0
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: ATI Radeon HD 2400
OpenGL version string: 2.1.8087 release

Quando l’installazione sarà finita e vi chiederà di riavviare, vi si riproporrà lo stesso problema in quanto tutti i passi fatti finora, vengono fatti su un sistema operativo live, ovvero su una parte di memoria che al riavvio o allo spegnimento viene perso, quindi, rifate i passaggi di questo post dall’inizio e questa volta lo stato dei driver e delle configurazioni rimarranno salvati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *